Avvocato penalista per passione, ha scelto la strada del penale sin dai primi mesi di praticantato come avvocato, oltre 20 anni fa. Nella sua esperienza si è occupato di molte aree del penale, dagli stupefacenti alle truffe, dalla rapina all'estorsione, dal penale ambientale al penale urbanistico. Da alcuni anni, tuttavia, la competenza più apprezzata dalla sua Clientela è in materia di criminalità informatica (c.d. cybercrime), ovvero in relazione a tutte quelle condotte che, in modo diretto o indiretto, comportano l'utilizzo di device informatici e, quasi sempre, della rete Internet.

Aldo Benato
Avvocato penalista, esperto di privacy
Informazioni generali
Avvocato penalista esperto di cybercrime, privacy & data protection, l'avvocato Aldo Benato è molto apprezzato da privati e aziende per la dedizione personale, l'elevata competenza nel suo settore e l'affidabilità, caratteristiche che portano i Clienti a rinnovargli la fiducia di anno in anno. Appassionato di formazione e autore di numerosi contributi in ambito cybercrime e diritto della Rete, ha anche un apprezzabile seguito tra genitori e ragazzi, a cui tiene corsi di sensibilizzazione e formazione sui rischi e le opportunità del web.
Esperienza
Lo stalking - in linguaggio giuridico: atti persecutori - è un fenomeno non facile da trattare, soprattutto nell'epoca delle interazioni digitali, della molteplicità delle possibili fonti di attacco, della agevole possibilità di operare sotto falso nome e a distanza. Oltre alle ordinarie competenze penali, occorrono specifiche competenze informatiche per poter aiutare concretamente il proprio Assistito in questo settore, competenze che l'avvocato Aldo Benato ha sviluppato negli anni di professione e di passione per il settore informatico e che, oggi, fanno la differenza.
La mia forza nel trattare casi di truffa risiede in un’esperienza pluriennale nel diritto penale, con un focus specifico sui reati contro il patrimonio, anche in ambito digitale. Unisco competenze giuridiche solide a una profonda conoscenza delle dinamiche psicologiche e tecnologiche che stanno alla base delle truffe moderne, offrendo un'assistenza mirata e aggiornata sia in fase preventiva che difensiva.
Altre categorie
Omicidio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Privacy e GDPR, Violenza, Diritto dell'informatica, Incidenti stradali, Tutela degli animali.
Credenziali
Cybercrime e Aziende: quali tutele adottare?
Sexting e cyberbullismo - un semplice click, un mare di pericoli
Autenticazione multifattoriale: un "lucchetto" ai nostri account
Leggi altre credenziali (4)
Lo studio
Aldo Benato
Via Montebelluna Di Salvarosa 55/a
Castelfranco Veneto (TV)