Sin dalla pratica forense mi sono occupato prevalentemente di Diritto Amministrativo, svolgendo attività di assistenza giudiziale e stragiudiziale nelle sue diverse branche. Avendo collaborato con molteplici Pubbliche Amministrazioni, conosco le dinamiche interne e, con esse, i possibili "corti circuiti" che possono portare alla lesione degli interessi legittimi del privato cittadino. Da qui la volontà di offrire supporto nelle diverse dinamiche che possono scaturire dai rapporti con le Amministrazioni statali.

Vincenzo D'avino
Avvocato Amministrativista
Informazioni generali
Sono un giovane avvocato che, sin dalla pratica forense, si è occupato di questioni legate al Diritto Amministrativo, quali Edilizia, Urbanistica, Concorsi pubblici, Gare d'Appalto, Autorizzazioni e Concessioni. Seguo con grande interesse gli ultimi sviluppi giurisprudenziali, così da accrescere sempre più le mie conoscenze e competenze professionali. Scopo della mia attività è quello di assicurare al cliente il rispetto dei suoi diritti ed il soddisfacimento dei propri interessi, offrendo un servizio quanto più completo possibile.
Esperienza
Offro assistenza in tutte le fasi delle Gare d'Appalto: la mia attività va dall'interpretazione delle norme del Bando alla stesura di richieste di chiarimenti alla Stazione Appaltante, dalla predisposizione delle offerte tecniche all'interlocuzione col R.U.P. Laddove l'attribuzione dei punteggi non avvenga legittimamente, con conseguente lesione degli interessi dell'azienda-cliente, assicuro supporto legale attraverso la predisposizione di ricorsi al T.A.R. competente; assicuro la medesima attività di rappresentanza in giudizio a coloro che, aggiudicatari di un appalto, ricevano ricorso volto all'annullamento dell'aggiudicazione.
Oltre a curare gli interessi del cliente in via stragiudiziale (interloquendo con altri professionisti e Pubbliche Amministrazioni), offro assistenza giudiziale a chiunque sia leso nei propri diritti e interessi legittimi. Presto l'attività di rappresentanza in giudizio sia nel ruolo "attivo" di ricorrente (colui che sia stato leso direttamente da un provvedimento amministrativo), sia di controinteressato (che, viceversa, abbia subito danni a causa del giudizio avviato da un altro soggetto).
Altre categorie
Edilizia ed urbanistica, Diritto civile, Immigrazione e cittadinanza, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Multe e contravvenzioni, Diritto ambientale, Arte e beni culturali.
Credenziali
Il soccorso istruttorio non è utilizzabile dall’offerente per formare atti successivamente alla data di scadenza del termine di presentazione delle offerte
2018: Un anno di sentenze - Diritto Amministrativo. ISBN: 9788892129818L’esercizio del potere della P.A. di non procedere all’aggiudicazione della gara deve essere motivato
2019: Un anno di sentenze - Diritto Amministrativo. ISBN: 9788892136946Corso di Perfezionamento in Amministrazione e Finanza degli Enti Locali
Università degli Studi di Napoli "Federico II" - 6/2020Leggi altre credenziali (4)
Lo studio
Vincenzo D'avino
Via Poggio Moiano, 1
Roma (RM)
Sede secondaria:
Via Aldo Moro, 46
Somma Vesuviana (NA)