Caso legale:
Ho seguito un cliente fin dalla sua travagliata separazione giudiziale dalla moglie di nazionalità francese, con la quale aveva avuto due figli minori, inizialmente collocati presso la stessa.
Nonostante il mancato consenso del padre mio cliente ad un viaggio in Francia della madre con i bambini, quest'ultima si è recata ugualmente con i due minori nel suo paese natale senza fare ritorno in Italia una volta concluse le vacanze natalizie.
Ho provveduto immediatamente a far depositare querela al padre per sottrazione internazionale di minori, con la quale è stato possibile attivare in tempi brevissimi la Convenzione Aja per il rimpatrio dei minori.
Sono seguite due cause intentate dalla madre in territorio francese, vinte da padre, seguito da me e dal mio collega francese (presso il cui studio in Parigi avevo in passato già collaborato).
Dopo i due gradi persi in Francia dalla madre, abbiamo ottenuto un provvedimento di collocazione paterna dalle autorità di Torino, potendo porre in esecuzione finalmente l'ordine di rimpatrio ottenuta nel frattempo in Francia.
Ad oggi i minori sono ancora presso il padre, con grande soddisfazione professionale e personale!