Avvocato Salvatore Costabile a Roma

Salvatore Costabile

Avvocato Penalista

Informazioni generali

L'Avv. Salvatore Costabile si occupa esclusivamente di diritto penale. l'esperienza maturata nella singola materia svolta, consente di poter affrontare con serietà, professionalità e preparazione ogni situazione rientrante nel campo di competenza. lo studio costante e lo svolgimento quotidiano dell'attività lavorativa settoriale, permettono di mantenere il livello di competenza elevato e di altissima qualità Svolge la professione in tutta Italia.

Esperienza


Diritto penale

Lo studio esclusivo e continuo della materia in oggetto e le varie esperienze in Studi Legali di altissimo livello, consentono padronanza e capacità dirette alla risoluzioni dei casi più disparati. Solo una elevata professionalità e il continuo aggiornamento possono consentire la migliore difesa che il caso richiede


Sostanze stupefacenti

I vari casi affrontati hanno elevato le competenze in materia. Le varie sfaccettature del DPR 309/90 ridimensionano o escludono il reato secondo il materiale probatorio a carico dell'imputato. Invero, labile è il confine delle condotte, partendo dalla più grave associazione di cui all'art. 74 che prevede per la sua realizzazione gli elementi costitutivi delle associazioni criminali -pactum sceleris” e “affectio societatis”-, fino al possesso al fine di spaccio, la lieve entità e l'utilizzo personale - quest'ultima sanzione amministrativa-


Violenza

Quando si parla di violenza, si è alla presenza di un concetto estremamente ampio che, oltre a racchiudere una serie indefinita di reati, descrive diverse tipologie di comportamenti umani. Invero, questa può essere sia fisica che verbale, intaccando di conseguenza beni giuridici differenti. Prendendo atto di ciò, spesso determinati comportamenti, venendo erroneamente inquadrati in determinate fattispecie di reato e necessitano dell'intervento del legale ai fini di far comprendere l'insussistenza oggettiva del fatto contestato


Altre categorie

Stalking e molestie, Truffe, Omicidio, Diritto penitenziario, Malasanità e responsabilità medica.



Credenziali

Titolo professionale

Componente dipartimento nazionale esecuzione penale

A.I.G.A. - 12/2025

Il Dipartimento dell’Esecuzione Penale si occupa dello studio del diritto penitenziario, quale branca del diritto penale che disciplina la fase esecutiva della sanzione penale e delle misure di sicurezza, regolando il complesso rapporto tra l’autorità giudiziaria, l’amministrazione penitenziaria e la persona condannata. Tale settore dell’ordinamento assume una funzione centrale nell’attuazione concreta del giudicato penale, ponendosi come snodo essenziale tra il momento della cognizione e quello dell’effettiva applicazione della pena. Il diritto penitenziario trova il proprio fondamento nei principi costituzionali di legalità, umanità e finalità rieducativa della pena, sviluppandosi nel solco di una concezione dell’esecuzione penale non meramente afflittiva, ma orientata alla risocializzazione del condannato e alla tutela della sua dignità personale. In tale ambito rientrano la disciplina del trattamento penitenziario, l’accesso e la gestione dei benefici penitenziari, delle misure alternative alla detenzione, dei permessi premio, della liberazione anticipata, nonché delle misure di sicurezza personali. Il Dipartimento approfondisce altresì le garanzie giurisdizionali previste a tutela dei diritti fondamentali delle persone private della libertà personale, con particolare attenzione al ruolo della magistratura di sorveglianza e ai rimedi esperibili avverso gli atti dell’amministrazione penitenziaria. In questa prospettiva, il diritto penitenziario si colloca in una posizione di confine tra diritto penale sostanziale e diritto processuale, assumendo una fisionomia autonoma e complessa.

Speaker ad evento

La scelta del rito nel processo Penale: strategia difensiva e possibili sviluppi processuali

Aiga - 4/2024

La scelta del rito, è una delle questioni più delicate dell’iter processuale, poiché condizionerà irrimediabilmente il processo. Tale scelta, secondo la norma, spetta all’imputato, infatti, l’Avvocato, al fine di richiedere il rito alternativo, dovrà dotarsi di apposita procura speciale. In realtà, tale decisione deve essere frutto di un lavoro certosino che può competere solo al difensore, il quale, nel momento successivo allo studio dell’impianto accusatorio posto a carico del cliente, avrà il compito di indirizzarlo verso la scelta più sensata.

Speaker ad evento

"Droga parlata": validità probatoria delle sole intercettazioni ai fini del raggiungimento della colpevolezza "al di là di ogni ragionevole dubbio"

AIGA - 2/2023

La c.d. droga parlata è concetto di origine giurisprudenziale, trova la propria fonte, in sentenze della Suprema Corte che prevedono casi in cui le sole intercettazioni, siano ritenute sufficienti a costituire una fonte diretta di prova della colpevolezza, senza necessitare di elementi di riscontro. Le tematiche affrontate, attingono alle difficoltà fisiologiche di poter ricavare con certezza la colpevolezza dell’indagato, dalle sole intercettazioni, senza bisogno di corroborarle con altri elementi di prova.

Leggi altre credenziali (11)

Contatta l'avvocato

Avvocato Salvatore Costabile a Roma
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Costabile per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Salvatore Costabile a Roma

Avv. Salvatore Costabile

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Salvatore Costabile
Via Piave N. 52
Roma (RM)

Sede secondaria:
Giacomo Leopardi 82
Lamezia Terme (CZ)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy