L'Avv. Lastei svolge la propria attività professionale prevalentemente in ambito penale, patrocinando numerosi procedimenti in materia di reati di genere, violenza domestica anche contro minori, atti persecutori e reati informatici

Leonardo Lastei
Esperto in reati di genere, reati informatici e tutela della donna
Informazioni generali
L'Avv. Leonardo Lastei ha maturato una venticinquennale esperienza nell'area del diritto penale ed in quella del diritto matrimoniale, creando uno studio professionale attivo sul campo della tutela della figura femminile, con particolare riguardo alle frequenti connessioni che si determinano tra i procedimenti civili in materia di separazione, divorzio e nullità del matrimonio presso i tribunali ecclesiastici e procedimenti penali per i reati c.d. di genere (stalking, revenge-porn, violenza sessuale, reati contro la persona). Si è inoltre specializzato nel diritto dell'informatica con particolare riguardo ai reati informatici.
Esperienza
L'Avv. Lastei ha patrocinato diversi procedimenti penali in materia di reati di violenza, con particolare riguardo a delicati casi di violenza sessuale in danno di donne e minori, garantendo la piena fruibilità del patrocinio a spese dello Sato.
L'Avv. Leonardo Lastei ha seguito diversi procedimenti in materia di stalking e molestie, in gran parte scaturenti da separazioni e divorzi o annullamenti di matrimonio, particolarmente conflittuali, anche con la presenza di minori. Da più di un decennio svolge altresì l'attività di Difensore del Vincolo Deputato presso il Tribunale per le cause di nullità matrimoniale di Roma, avendo acquisito una vasta esperienza nella casistica dei relativi procedimenti giudiziali.
Altre categorie
Diritto di famiglia, Diritto militare, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni e sostituzioni, Diritto condominiale, Diritto dell'informatica, Matrimonio, Tutela dei minori, Separazione, Divorzio, Cassazione.
Credenziali
Dottorato in Diritto Canonico
Pontificia Università Lateranense - 11/2012Master di II livello in Informatica Giuridica, Nuove Tecnologie e Diritto delll'Informatica
"Università La Sapienza" di Roma - 3/2023IL REATO DI INSUBORDINAZIONE CON INGIURIA O MINACCIA ALLA LUCE DELL’INTERVENUTA ABROGAZIONE DELL’ART. 341 C.P.
Rassegna di Giustizia Militare nn. 1-2-3 2002Leggi altre credenziali (4)
Lo studio
Leonardo Lastei
Corso del Popolo 18
Grottaferrata (RM)
Sede secondaria:
Via Foligno 10
Roma (RM)