Mi dedico, con passione, al diritto di famiglia, un settore per cui non è richiesta solo un'elevata conoscenza giuridica ma anche un adeguato livello di empatia. Trattazione di separazioni, divorzi, affidamento e mantenimento di figli nati fuori dal matrimonio e diritto minorile. Mi avvalgo di una rete di professionisti psicologi, coordinatori genitoriali e mediatori famigliari, specialmente nei casi più delicati ove la conflittualità genitoriale è molto accesa. Contatti costanti con educatori, Servizi di tutela minori territorialmente competenti e curatori speciali del minore.

Erica Antognazza
Avvocato civilista e matrimonialista
Informazioni generali
L’avv. Erica Antognazza opera nel territorio varesino e si occupa, prevalentemente, di diritto di famiglia. Laureata a pieni voti presso l’Università degli Studi di Milano ha, sin da subito, intrapreso la professione forense. Durante la sua esperienza professionale, ha affrontato molteplici vertenze in ambito del diritto civile, del diritto di famiglia, della contrattualistica, del diritto immobiliare e delle esecuzioni. È, altresì, iscritta all'elenco dei professionisti delegati alle vendite immobiliari, istituito presso il Tribunale di Varese. È iscritta alla Camera Civile di Varese.
Esperienza
Ascolto del cliente e focalizzazione del caso. Spiegazione delle tutele riconosciute dalle norme, del principio alla bigenitorialità e dei diritti dei figli di genitori separati. Ove possibile, sensibilizzo il cliente alla definizione bonaria e conciliativa della vertenza. Trattazione di casi per la separazione personale sia di tipo consensuale (ricorso congiunto e negoziazione assistita da presentarsi avanti la Procura della Repubblica per ottenere l'autorizzazione o il nullaosta necessario), che giudiziale (con assistenza e monitoraggio dell'intero contenzioso).
Trattazioni di casi per lo scioglimento del matrimonio civile e/o della dichiarazione di cessazione degli effetti civili del matrimonio concordatario, sia congiunto (ricorso congiunto e negoziazione assistita da presentarsi avanti la Procura della Repubblica per ottenere l'autorizzazione o il nullaosta necessario), che giudiziale (con assistenza e monitoraggio dell'intero contenzioso). Predisposizione di ricorso per il "separorzio" sia consensuale, che giudiziale, introdotto dalla recente riforma Cartabia..
Altre categorie
Affidamento, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto condominiale, Sfratto, Negoziazione assistita, Aste giudiziarie, Diritto civile, Fallimento e proc. concorsuali, Mediazione, Tutela degli animali, Matrimonio, Tutela dei minori, Eredità e successioni, Diritto immobiliare, Risarcimento danni.
Credenziali
Professionisti delegati alle vendite ex art. 179 disp. att. c.p.c.
Tribunale Varese - 1/2024Laurea magistrale in giurisprudenza
Università degli Studi di Milano - 3/2015Materie prime: aumento dei prezzi e ripercussioni sui contratti
Pubblicato su IUSTLABLo studio
Erica Antognazza
Via Carlo Rainoldi
Varese (VA)
Sede secondaria:
Via Fiordalisi
Tradate (VA)