Avvocato Enrica Fincati a Feltre

Enrica Fincati

Avvocata Civilista | diritto del consumo e commerciale

Informazioni generali

Consulenza e assistenza legale in diritto civile, con un focus principale su banche, assicurazioni e tutela del consumatore. le mie aree di attività principali: Diritto del Consumo: Tutela contro pratiche commerciali scorrette, contratti non conformi e difesa dai disservizi. Diritto Bancario: Assistenza su mutui, prestiti, fideiussioni e contenzioso bancario (usura, anatocismo, trasparenza). Diritto Assicurativo: Gestione sinistri, richieste di indennizzo e controversie con le compagnie assicurative.

Esperienza


Diritto commerciale e societario

Offro consulenza legale a startup e aziende nella redazione e revisione di contratti commerciali, gestione di rapporti societari interni, rapporti con terzi e fornitori e tutela in ambito imprenditoriale. Supporto le imprese nelle fasi di costituzione, crescita e sviluppo, garantendo soluzioni efficaci e personalizzate.


Proprietà intellettuale

Offro consulenza e assistenza legale nella tutela della proprietà intellettuale, proteggendo i diritti su opere creative, marchi, brevetti e design. Offro assistenza nelle pratiche connesse alla loro tutela (deposito marchi). Mi impegno a garantire la salvaguardia delle idee e del lavoro intellettuale, affrontando con competenza eventuali violazioni o controversie.


Diritto bancario e finanziario

Grazie a una consolidata esperienza nella tutela dei clienti contro irregolarità bancarie, assisto privati e imprese in controversie con istituti di credito. Ho presentato numerosi ricorsi all’Arbitro Bancario Finanziario per anomalie contrattuali, usura, anatocismo e altre criticità nei rapporti bancari.


Altre categorie

Tutela del consumatore, Diritto assicurativo, Eredità e successioni, Contratti, Diritto del lavoro, Diritto immobiliare, Licenziamento, Previdenza, Diritto sindacale, Diritto del turismo, Diritto civile, Risarcimento danni.



Credenziali

Pubblicazione legale

Cos’è il patto di non concorrenza e come si redige?

Studio legale Castello

Il patto di non concorrenza è un accordo bilaterale tra datore di lavoro e lavoratore, in forza del quale quest’ultimo si impegna a non svolgere attività in concorrenza con l’azienda dopo la cessazione del rapporto di lavoro. Per essere valido, il patto deve rispettare specifici requisiti: - Forma scritta, a pena di nullità. - Corrispettivo economico congruo riconosciuto al lavoratore, proporzionato al sacrificio professionale richiesto. - Limitazioni chiare in termini di oggetto (attività vietata), durata (massimo 3 anni per impiegati/non dirigenti, fino a 5 anni per dirigenti) e territorio. Questi requisiti garantiscono che il patto non sia eccessivamente restrittivo e preservino la possibilità per il lavoratore di trovare nuova occupazione coerente con la propria professionalità.

Pubblicazione legale

Violazione dell’accordo di riservatezza: quando avviene e cosa comporta?

Studio Legale Castello

Un soggetto viola un accordo di riservatezza quando non rispetta i vincoli di segretezza o uso limitato delle informazioni. Le conseguenze possono essere di natura civile, contrattuale e penale: Responsabilità civile e contrattuale: il soggetto colpevole può essere obbligato al risarcimento del danno, in base a clausole penali previste nell’accordo o, in mancanza, secondo il principio generale di inadempimento del Codice Civile. Tipi di danno risarcibili: Danno emergente: perdita patrimoniale diretta o danni reputazionali. Lucro cessante: mancata opportunità di guadagno a seguito dell’inadempimento. Rilevanza penale: la violazione può configurare un reato nei casi previsti dal Codice Penale italiano, in particolare: art. 621: rivelazione di documenti segreti; art. 622: segreto professionale; art. 623: rivelazione di segreti commerciali o scientifici.

Pubblicazione legale

Accordo di riservatezza e non divulgazione: cos’è e come funziona

Studio Legale Castello

Un accordo di riservatezza (NDA) è un contratto che tutela informazioni confidenziali scambiate tra due o più parti. Può essere unilaterale, bilaterale o plurilaterale e trova applicazione in rapporti con dipendenti, consulenti, fornitori o partner commerciali. L’NDA definisce quali dati sono riservati, lo scopo della condivisione, la durata dell’obbligo e le conseguenze in caso di violazione (risarcimento, penali, licenziamento o responsabilità penale). È uno strumento essenziale per proteggere know-how, progetti e strategie aziendali.

Leggi altre credenziali (17)

Contatta l'avvocato

Avvocato Enrica Fincati a Feltre
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Fincati per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Enrica Fincati a Feltre

Avv. Enrica Fincati

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Enrica Fincati
Via Monte Cima 2
Feltre (BL)

Sede secondaria:
Stradella Paggiola 9
Cittadella (PD)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy