Ho insegnato all'università di Bergamo come assistente sia Diritto del Lavoro che Previdenziale , ho lavorato 7 anni presso lo studio di una Professoressa di Diritto del Lavoro e seguito molte casistiche .I casi più studiati riguardano la costituzione del rapporto di lavoro, il suo svolgimento e la sua cessazione. In dettaglio, le diverse tipologie contrattuali, le relazioni sindacali, la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, la retribuzione, l'orario di lavoro, le malattie e gli infortuni, il licenziamento e le dimissioni, nonché le crisi aziendali e le eccedenze di personale. Mobbing e straining.

Elisabetta Saia
Diritto del Lavoro, Pubblico Impiego, Previdenza Sociale, Esdebitazioni
Informazioni generali
La mia esperienza comincia a Bergamo 25 anni fa dopo la laurea presso l'Università Cattolica di Milano in materia di Diritto Previdenziale- Diritto del Lavoro , intraprendendo una carriera professionale settoriale ( Diritto del Lavoro, Pubblico Impiego, ecc) ma non per questo escludendo materie di mio interesse come il diritto di famiglia , la legge sul sovraindebitamento e le esdebitazioni. Proseguo poi la mia carriera anche nella provincia di Massa Carrara esercitando sia nello studio di famiglia a Bergamo sia a Carrara e dintorni.
Esperienza
I casi di licenziamento, negli anni di professione, sono stati moltissimi e seguiti con tutte le competenze del caso. Ho insegnato all'Università il diritto del Lavoro . Un licenziamento è considerato illegittimo quando viene intimato per motivi non previsti dalla legge o quando non vengono rispettate le procedure previste, ad esempio, se è comunicato oralmente o in modo discriminatorio. Inoltre, il licenziamento può essere illegittimo se manca una giusta causa o un giustificato motivo, se non viene fornita una motivazione immediata o se non viene rispettata la procedura prevista dallo Statuto dei Lavoratori.
La mia esperienza in tema di mobbing e straining è ultra ventennale con molti casi sia nel pubblico impiego che nel privato, con procedimenti sottoposti all'attenzione dei vari Tribunali conclusi con sentenze di accoglimento e favore per il lavoratore. Ho offerto anche molte consulenze preventive al fine di comprendere se vi sia la possibilità o meno di ottenere un risultato . Spesso ho seguito casi in fase stragiudiziale .si studiano le dinamiche relazionali negative e persecutorie tra colleghi, superiori e subordinati, con l'obiettivo di emarginare, umiliare o danneggiare psicologicamente il lavoratore .
Altre categorie
Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Previdenza, Diritto sindacale, Sovraindebitamento, Diritto civile, Diritto di famiglia, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Incapacità giuridica, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Locazioni, Sfratto, Risarcimento danni, Mediazione, Negoziazione assistita, Tutela dei minori, Incidenti stradali, Eredità e successioni, Malasanità e responsabilità medica, Domiciliazioni e sostituzioni, Diritto amministrativo, Unioni civili, Diritto commerciale e societario, Diritto tributario, Stalking e molestie, Discriminazione, Ricorso al TAR, Appalti pubblici.
Credenziali
Consulente legale - Mobbing - Demansionamento - Diritto del lavoro - Studio Legale Saia
Dal 1/2016 al 1/2018Consulente legale - insegnante impugnazione graduatoria - Studio Legale Saia
Dal 1/2016 al 12/2018Consulente legale - direttore azienda speciale straining - Studio Legale Saia
Dal 1/2023 al 7/2025Leggi altre credenziali (10)
Lo studio
Elisabetta Saia
Via Spaventa 25
Bergamo (BG)
Sede secondaria:
Viale Xx Settembre 130
Carrara (MS)