La separazione consensuale mediante negoziazione assistita

Scritto da: Eleonora Marini - Pubblicato su IUSTLAB




Pubblicazione legale:

La   separazione   mediante   negoziazione   assistita   è   una   delle   nuove   procedure   di   separazione consensuale, ovvero per la quale è necessario il consenso di entrambi i coniugi,  introdotte  dalla legge n. 162/2014  che  consente  ai  coniugi  di  separarsi senza rivolgersi al Tribunale e soprattutto in tempi brevi.

Al pari della separazione consensuale in Tribunale è tesa a raggiungimento di un accordo, volto ad impedire il prosieguo  e  il degenerare   delle   liti   che   fossero   insorte   durante   il   coniugio,   mediante   la   realizzazione   di   una disciplina  dei  rapporti  della  coppia  giuridicamente   apprezzabile   e che i coniugi sono obbligati a rispettare reciprocamente.

Una volta raggiunto e formalizzato l’accordo con la procedura di negoziazione assistita da parte di avvocati esperti, infatti, ognuno dei coniugi potrà pretenderne il rispetto, anche mediante azione giudiziale.

La reale differenza rispetto alla procedura di separazione consensuale in Tribunale sono le tempistiche, solitamente più brevi e comunque scadenzate dalla legge in maniera precisa così da evitare inutili perdite di tempo.

In caso di separazione consensuale mediate negoziazione assistita è obbligatoria la presenza di un legale per parte che garantisca la tutela del proprio Assistito ma anche il rispetto delle formalità previste dalla legge in materia.



Pubblicato da:


Avvocato Eleonora Marini a Guidonia Montecelio
Eleonora Marini

Avvocato a Guidonia