Titolo professionale:
Iniziativa dell’Associazione Giovani per Roma che ha l’obiettivo di valorizzare giovani talenti - rigorosamente ‘under 35’ - condividere e diffondere nella società le loro storie, i successi raggiunti in ambito professionale, accademico, artistico e culturale.
L’edizione 2018 ha ricevuto anche il prestigioso riconoscimento della medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
La cerimonia si è tenuta presso la sede della LUISS Business School di Roma e ha visto la presenza di numerosi esponenti delle istituzioni e del mondo accademico che hanno sottolineato l’importanza di sostenere le giovani eccellenze italiane che hanno saputo distinguersi anche sul piano internazionale. Presenti Matteo Salvini, ministro dell’Interno; Franco Frattini, Presidente SIOI; Raffaele Oriani, Associate Dean LUISS Business School; Franco Massi, Segretario Generale Corte dei Conti, Fabio Fortuna, Magnifico Rettore Università Niccolò Cusano, Gennaro Terracciano, Pro Rettore Università di Roma Foro Italico. Presenti anche i delegati Giovanili alle Nazioni Unite - SIOI 2017 Giuseppina De Marco e Tommaso Murè.
Ad introdurre l’evento Franco Frattini, presidente del comitato d’onore, che ha sottolineato come il premio rappresenti “un messaggio di ottimismo: in molti casi i giovani premiati questa sera lavorano in Italia e per l’Italia in tantissimi settori. Sono convito che un Paese che si rispetti debba aiutare i propri talenti a rimanere. Penso che l’Italia - ha aggiunto- debba fare uno sforzo in più: cerchiamo di non prendere lezione da altri nel farci sfilare questi talenti”.