Pubblicazione legale:
Quando si discute di violenza contro le donne, si tende a pensare unicamente a quella che lascia segni evidenti sul corpo della vittima (violenza fisica)
In realtà esistono tante forme di violenza: si pensi alla violenza psicologica (aggressioni verbali, svalutazione costante della vittima, manipolazione etc.)
Altra forma di violenza della quale non si parla abbastanza è quella ECONOMICA, di cui fa menzione anche l'art. 3 della Convenzione di Istanbul. Questa violenza costituisce una forma di grave maltrattamento nei confronti della vittima.
Segnali tipici di questa violenza sono negare il bancomat o la carta di credito per le spese necessarie. Mancanza di informazione circa la situazione economica della famiglia. Subordinazione: rapporto asimmetrico per cui il controllo è esercitato generalmente dal marito (coniuge più forte economicamente). Mancanza di indipendenza ossia impossibilità di effettuare delle scelte. Sabotaggio delle iniziative atte a rendersi più autonome e indipendenti (si consideri che in Italia il 50% circa delle donne non lavora).
Per una consulenza più approfondita su queste tematiche sono contattabile ai miei recapiti oppure tramite questa piattaforma.