Esperienza di lavoro:
Ho svolto l'incarico di consulente dell'Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna (EGAS); in particolare di supporto alle attività giuridico-amministrative connesse allo svolgimento delle funzioni di controllo sul Gestore del Servizio Idrico Integrato per la Sardegna (Abbanoa SpA). Mi sono attivato per predisporre un sistema per l'esercizio del Controllo Analogo, così articolato:
1. classificazione degli atti da controllare per tipologie, in modo da predisporre un piano di lavoro che consentisse di assegnare ciascun tipo a specifiche professionalità;
2. Analisi, per ciascun tipo, delle diverse fase procedimentali, in modo da definire i momenti degli interventi di controllo, concordando col Gestore quali casi richiedano gli apporti del controllo (per esempio, in caso di procedure di appalti, andrà stabilito se e come verificare la determina, il bando, la fase di controllo delle offerte, etc.).
Ho inoltro assistito l'attività amministrativa dell'Ente e dei suoi Organi nei molteplici rapporti che esso ha dovuto tenere con il Gestore, con la Regione, con gli enti Locali e con l'Autorità centrale.