Bp Tributario Bp Legale

Avvocato tributarista

Informazioni generali

BP studio legale tributario & societario con sede legale a Brindisi (e Monopoli) visibile su internet è un gruppo di avvocati e studiosi del diritto tributario che fornisce consulenza fiscale, e assistenza nel contenzioso tributario che vanta un consistente know how e in cui convivono rigore interpretativo e soluzioni innovative. Da oltre vent’anni, consulenza altamente specializzata su questioni tributarie (cartelle di pagamento, avvisi di accertamento).

Esperienza


Diritto tributario

Da oltre vent’anni, lo Studio presta consulenza altamente specializzata su questioni tributarie, nel diritto d’impresa e contenzioso tributario. Il servizio che forniamo è quello di uno studio di qualità che svolge con la stessa cura e passione sia attività altamente specialistica sia tutti gli ordinari adempimenti richiesti dalle aziende e società della Puglia.


Diritto commerciale e societario

Link sito bp studio legale tributario & societario consulenza fiscale, societaria ed assistenza nel contenzioso tributario, articoli di approfondimento e profili dei professionisti


Cassazione

Da oltre vent’anni, i professionisti dello Studio prestano consulenza altamente specializzata su questioni tributarie con ricorsi in Cassazione.




Credenziali

Pubblicazione legale

Imposta di soggiorno: il ruolo dei titolari di strutture ricettive

Il gestore che incassa l’imposta di soggiorno è agente contabile? L’imposta di soggiorno è stata prevista con una normativa statale, il D.Lgs. 14 marzo 2011, n. 23. E’ però lasciata a livello locale – essenzialmente ai Comuni – la scelta di introdurla, di regolarla, di indicarne l’ammontare e quali sono i destinatari. Prevista inizialmente solo per le sole strutture ricettive, è stata poi estesa, ricorrendo alcuni presupposti, dall’art. 4 D-L n. 50/2017 anche alle locazioni sotto i trenta giorni (i c.d. “affitti brevi”). La Corte dei Conti aveva definito il gestore della struttura ricettiva soggetto responsabile del versamento nelle casse comunali del tributo pagato dagli ospiti come agente contabile. Ne è derivata per questi soggetti la qualifica, in veste di ausiliari dell’autorità finanziaria, di incaricati di pubblico servizio laddove “I soggetti operanti presso le strutture ricettive, ove incaricati – sulla base dei regolamenti comunali previsti dall’art. 4, comma 3, del D. lgs n. 23/2011 – della riscossione e poi del riversamento nelle casse comunali dell’imposta di soggiorno corrisposta da coloro che alloggiano in dette strutture, assumono la funzione di agenti contabili, tenuti conseguentemente alla resa del conto giudiziale della gestione svolta“. (Corte dei Conti Sez. riunite, Sent., 22-09-2016, n. 22).

Leggi altre credenziali (1)

Contatta l'avvocato

Avvocato Bp Tributario Bp Legale a Monopoli
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Bp Legale per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Bp Tributario Bp Legale a Monopoli

Avv. Bp Tributario Bp Legale

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Bp Tributario Bp Legale
Via San Vincenzo 12
Monopoli (BA)

Sede secondaria:
Via Raffaele Rubini
Brindisi (BR)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy