Avvocato Alessandro Dondi a Parma

Alessandro Dondi

Avvocato esperto in Diritto Bancario e Finanziario

Informazioni generali

Avvocato esperto in Diritto Bancario, Recupero Crediti, Contratti e Famiglia - San Felice sul Panaro (Mo). Oltre 20 anni di esperienza di cui 16 quale dipendente Ufficio Legale di Banca. Specializzato in: recupero crediti gestione portafoglio NPL / UTP sovraindebitamento L. nr. 3/2012 gestione reclami, esposti, ricorsi ABF / ACF / IVASS contro Istituti di Credito, Finanziarie e Assicurazioni contratti bancari, fideiussioni, mutui, c/c, garanzie consulenze e pareri scritti in diritto civile, successioni, eredità, locazioni / sfratti, sinistri stradali Diritto immobiliare Separazioni e divorzi Appalti NO immigrazione

Esperienza


Tutela del consumatore

La tutela del consumatore è determinante ogni volta che si ha a che fare con la grande distribuzione, che procura danni economici ai clienti a causa di ritardi e/o mancate consegne dei prodotti. Intervengo con richieste circostanziate di risarcimento danni, in via stragiudiziale.


Diritto bancario e finanziario

Pluriennale esperienza presso l'Ufficio Legale di un Istituto Bancario: ho conoscenza diretta dell'operatività interna degli Intermediari Finanziari, pertanto sono in grado di richiedere e valutare concretamente la documentazione necessaria bancaria. Mi sono occupato di gestione NPL, cessioni NPL e due diligence, Reclami, ABF (Arbitro Bancario Finanziario) / ACF (Arbitro Controversie Finanziarie), gestione pignoramenti presso terzi, rapporti con GdF/Ag.Entrate per gli accertamenti bancari e finanziari, consulenze legali, recupero crediti. Contrattualista bancaria in genere: conti correnti, mutui, fideiussioni e garanzie atipiche.


Diritto commerciale e societario

Valutazione in merito alla costituzione/trasformazione di "Società Benefit"; la normativa di riferimento è la L. 28/12/15 n. 208. Qualunque società può essere considerata “benefit” a condizioni che abbia determinate caratteristiche e presupposti: - Oggetto sociale: deve indicare nel proprio oggetto sociale le finalità di beneficio comune. - Gestione: deve bilanciare gli interessi dei soci con quelli degli altri portatori di interesse. - Rendicontazione annuale: deve redigere una relazione annuale di impatto. - Trasparenza: Devono operare in modo trasparente e sostenibile, rendendo conto delle loro azioni agli stakeholder.


Altre categorie

Recupero crediti, Investimenti, Contratti, Diritto di famiglia, Locazioni, Diritto condominiale, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto immobiliare, Diritto civile, Sfratto, Aste giudiziarie, Risarcimento danni, Incidenti stradali, Sovraindebitamento, Pignoramento, Diritto assicurativo, Domiciliazioni e sostituzioni, Usura, Negoziazione assistita, Mediazione, Edilizia ed urbanistica, Diritto tributario.



Credenziali

Sentenza giudiziaria

Decisione ABF a favore del Cliente - upfront e recurring cost

Decisione ABF N° 1923385 DEL 22/12/2022:

La Cliente ha estinto anticipatamente un finanziamento. A seguito di verifiche, la Banca aveva addebitato costi e spese non dovute. Inviato reclamo con richiesta di restituzione delle somme, senza esito. Ricorso in ABF con la Banca che ha resistito eccependo la richiesta. La decisione è invece stata favorevole al mio Cliente, con la mia difesa. Ora la Banca rifiuta di aderire. Si procedere con denuncia querela e causa civile per la restituzione delle somme.

Caso legale seguito

Truffa telefonica - contratti bancari

Ottobre/novembre 2024

Il Registro Pubblico delle Opposizioni (rpo) è concretamente inutile. Riceviamo quotidianamente innumerevoli telefonate "spam". Eppure sono tante le persone che vengono raggirate, truffate. E gli intermediari (più o meno noti) non fanno altro che incrementare il loro budget... Il caso di specie è da manuale. Cliente contattato via filo da numeri di cellulare diversi, ma riconducibili ad un medesimo operatore, per aderire ad un investimento. Il Cliente, certo non troppo attento, ma senz'altro stordito da troppe parole lusinghiere, acconsente in qualche modo all'offerta. A fine operazione, acquista "una bicicletta elettrica" (mai voluta) ed accende un finanziamento (con tanto di contratto inviato successivamente). Oggetto "acquistato" ovviamente mai ricevuto (ma forse inviato al soggetto truffaldino e poi rivenduto..). Mentre il Cliente si trova hashtag#debitore e segnalato in hashtag#Cr, perchè tardivamente si accorge di esser stato truffato e non intende pagare alcuna rata... Ovviamente l'intermediario chiede copia della denuncia per truffa pur sapendo che, 9 su 10, resta lettera morta, ma anch'io so esser peggio del "call center" ed insisto per la mia strada. Ma tutto è stato risolto, a favore del Cliente. Ritengo che bankit ( organo di ..vigilanza ... ) dovrebbe vigilare in modo proattivo su quelle banche che ricevono troppi reclami e/o ricorsi in abf in queste materie. I Clienti hanno certamente parti di responsabilità e vanno educati. Ma gli operatori qualificati?

Caso legale seguito

Esposto a Banca d'Italia per blocco rapporti bancari (antiriciclaggio e termini )

Giugno / luglio 2024

...ancora una volta gli intermediari, gli istituti di credito, tengono comportamenti ben oltre le regole. La buona fede è una chimera. Il cliente movimenta i propri soldi in modo trasparente ed assolutamente tracciabile. Provato per tabulas. L'Intermediario esegue tuttavia verifiche legittime ed il Cliente riscontra le richieste sostanzialmente in tempo reale. Ma il saldo creditore (importante) resta bloccato non per 5 giorni... non per 10 giorni... ma per oltre un mese! Mi vedo costretto a scrivere e depositare un esposto a bankit per il comportamento illegittimo della banca. A stretto giro, i rapporti vengono sbloccati... Per inciso, è Cliente storico. Già ampiamente conosciuto. Quindi è un'aggravante per la Banca. E forse ancora più grave che la Banca non ne paghi le conseguenze. A parti invertite cosa sarebbe accaduto? L' abf, l' acf, il reclamo e l' esposto sono strumenti che andrebbero rivisti, resi più efficaci. Il cliente dovrebbe aver maggiori tutele. Invece è il primo ad essere vessato. Ed è il primo a pagarne le conseguenze (anche non per colpe sue). Per esperienza personale, diretta, pratica, sul campo... mi rendo conto che io posso solo "educare" il Cliente e renderlo consapevole che la Banca è composta da persone, non sempre preparate, non sempre nei ruoli giusti. E pertanto bisogna saper lottare per ottenere il risultato. Come anche in questo caso.

Leggi altre credenziali (11)

Contatta l'avvocato

Avvocato Alessandro Dondi a Parma
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Dondi per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Alessandro Dondi a Parma

Avv. Alessandro Dondi

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Alessandro Dondi
Via Sofia nr. 1
Parma (PR)

Sede secondaria:
Via Mazzini, 86
San Felice sul Panaro (MO)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy