Sentenza giudiziaria:
Il caso oggetto del mio studio ha riguardato la modifica delle condizione economiche stabilite con la sentenza di divorzio emessa dal Tribunale di Ragusa nell'anno 2019 al fine di ottenere la revoca dell'assegno di mantenimento posto a carico del padre in favore del figlio maggiorenne.
Allo scopo è stato necessario provare che la condizione economica del figlio, rispetto al momento della statuizione dell'assegno in suo favore, era mutata in meglio, anche in considerazione della sua età, ormai di anni 26.
In particolare, nel caso di specie, ho provato che il figlio non avendo voluto proseguire gli studi, fermandosi all'acquisizione del diploma di terza media, ha fatto ingresso nel mondo del lavoro all'età di 17 anni. Inoltre, mediante la produzione in giudizio del certificato storico di residenza, ho provato che egli aveva iniziato a vivere da solo in una casa in affitto a partire dall'anno 2017. Dunque, mediante elementi indiziari ho fornito la prova che il figlio, alla luce di una sua libera scelta, risalente nel tempo, si è voluto rendere autonomo dai suoi genitori, confermando così la sua raggiunta indipendenza economica, con conseguente decadenza dell'obbligo di mantenimento in capo al padre.